GIULIANOVA – Si è tenuta ieri, domenica 12 giugno, la prima edizione di FuoriClasse – crescere, scoprire, creare, un evento di raccolta fondi organizzato dal Secondo Istituto Comprensivo di Giulianova.
Le porte della scuola Don Milani si sono aperte per accogliere circa 500 bambini insieme ai loro genitori per una intera giornata trascorsa all’insegna del puro divertimento.
Grazie alle 15 associazioni che hanno aderito alla manifestazione si è dato vita ad una serie di laboratori, distinti per tema e contenuti, rivolti ai bambini dai 3 ai 14 anni divisi in turni per fasce di età.
Tutti i laboratori sono stati ideati da alcune Associazioni culturali locali, Compagnia dei Merli bianchi, Blu Fitness ASD, Compagnia Teatreale KNA; Brucare Onlus, Serena Vallese, L’arte in valigia di Carla Ciafardoni, Compagnia teatrale Terrateatro, Arts Accademy,Tiziana Ascoli- Mariachiara Sbei, ArteSano-Noemi Caserta, Sweet-Gioia DI Martino, Circolino Madre Teresa Onlus, Circolo Culturale Colibrì, Circolo Culturale Parsifal Francesca Formichella, Palestra Planet- Antonella Perilli e la crew dei Monkey Legacy che hanno dato la loro piena disponibilità, a titolo completamente gratuito.
I protagonisti della giornata sono stai i bambini che si sono confrontati con laboratori creativi di arte, musica, inglese, origami, pittura, taleaggio, tessitura, ballo e tanto altro. Lo spettacolo finale di illusionismo e magia è stato curato dal mago Ivan Mistereko che ha accompagnato i bambini in un suggestivo saluto con il lancio di 130 palloncini colorati.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana comitato di Giulianova che ha organizzato lezioni dimostrative anche con le unità cinofile per tutti i genitori presenti e un seguitissimo laboratorio che ha insegnato a tutti i bambini le nozioni fondamentali per effettuare una chiamata di emergenza al 118.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di oltre 40 genitori volontari, alla disponibilità delle insegnanti e dei tanti sponsor che hanno reso possibile la riuscita dell’ evento.
I proventi raccolti durante la manifestazione saranno utilizzati per finanziare i progetti del P.O.F. del Secondo Istituto Comprensivo.